Pedodonzia

La pedodonzia è una specialità dell’odontoiatria che si occupa della salute dei denti dei bambini dal momento della loro eruzione fino alla completa permuta in adolescenza.

All’interno dello Studio Ciscato abbiamo creato un percorso su misura per i piccoli pazienti, poiché sappiamo quanto sia delicata la prima visita odontoiatrica e negli anni abbiamo costruito un ambiente piacevole e divertente anche per i più piccoli.

Come avviene il primo approccio?

In primis, consigliamo alle mamme ed ai papà di portare con loro i bimbi durante una delle loro sedute, così da dar loro la possibilità di conoscere lo studio e lo staff.

Durante la prima visita effettiva mostreremo al bimbo/a gli strumenti che verranno utilizzati e faremo un semplice controllo clinico.

Per ogni bimbo/a viene costruito un percorso di mantenimento su misura per le sue esigenze:

1) Istruzioni per una corretta igiene domiciliare
2) Igieni professionali con cadenza quadrimestrale o semestrale
3) Applicazioni di fluoro
4) Ortopantomografie di controllo
5) Sigillature dei solchi

Quanto è importante la salute dei denti da latte?

Spesso si pensa che non sia importante curare i denti da latte poiché nel tempo vengono sostituiti dal denti definitivi.

In realtà i denti da latte hanno un compito fondamentale, ovvero quello di mantenere gli spazi corretti per la permuta e per un corretto sviluppo delle arcate. Inoltre è importante accogliere i denti definitivi in una bocca sana che non presenti carie e batteri.

Quando è utili fare un controllo ortodontico?

Già dai 4-5 anni consigliamo di eseguire una visita ortodontica; essa ha il compito di controllare la corretta crescita dell’apparato scheletrico, l’eruzione e la permuta dei denti e l’eventuale necessità di mettere apparecchi.

I bambini vengono inseriti in un programma di prevenzione e controlli ogni 6/12 mesi circa, in cui si controlla la crescita anche tramite ortopantomografie.

La fiducia e l’ascolto sono alla base di ogni rapporto che instauriamo con i vostri bimbi: li accompagniamo nella loro crescita insegnando loro l’importanza di un corretto mantenimento e che le visite periodiche dal dentista sono un’ottima abitudine per diventare degli adulti consapevoli.