Cura della Parodontite o Piorrea con Laser
La parodontite è una patologia molto fastidiosa che consiste in una forte infiammazione a livello gengivale, dovuta prevalentemente all'accumulo di tartaro in determinate sedi come ad esempio a livello dei solchi gengivali.
Può essere causata da una scarsa igiene orale, dal fumo di sigaretta, ma può anche essere dovuta ad una particolare predisposizione della persona a questo tipo di patologia.
I solchi gengivali sono molto difficili da raggiungere con la normale igiene quotidiana, poiché per effettuare una corretta pulizia di queste sedi è necessario adoperare degli strumenti adeguati ad uso esclusivo dei professionisti.
Il normale trattamento per questa condizione prevede l'esecuzione di una pulizia dentale molto accurata, prestando particolari attenzioni a quei punti che come detto si prestano più facilmente al deposito di tartaro e batteri.
La parodontite può manifestarsi con arrossamenti a livello gengivale, sanguinamento nelle operazioni di igiene, sensazione di fastidio generale all'interno della bocca; se non trattata in modo adeguato, la parodontite, può portare a problemi ben più gravi, fino ad arrivare alla possibilità di perdere uno o più denti.
Lo Studio Dentistico Ciscato propone ai suoi pazienti la possibilità di trattare la parodontite con un metodo decisamente innovativo, ovvero con l'utilizzo del laser. Per quanto la pulizia dentale convenzionale sia una tecnica di assoluta sicurezza e in grado di dare risultati pressoché perfetti.
Spesso i pazienti vedono questa procedura come qualcosa di invasivo e doloroso ed anche per questo possono decidere di rimandare a lungo il trattamento, se non addirittura rifiutare di farlo, facendo peggiorare in maniera importante l'infiammazione nella cavità orale.
L'utilizzo del laser presenta numerosi vantaggi, soprattutto dal punto di vista dell'invasività rispetto al trattamento convenzionale.
Il trattamento con il laser si basa su una tecnica che prevede l'utilizzo di un fascio di luce in una determinata zona della gengiva. Il fascio di luce viene anche definito povero, poiché non vengono indirizzate al paziente sostanze tossiche e quindi è totalmente privo di invasività.
Indirizzando il fascio di luce verso una determinata zona, si sfrutta l'energia che questo emana per rimuovere la placca presente a livello dentale, decontamina e stimola la guarigione dei tessuti, inoltre in maniera decisamente più semplice, sia per il paziente che per il professionista, si raggiungono più facilmente i solchi gengivali che, come già detto, rappresentano una delle principali sedi di proliferazione batterica.
L'utilizzo del laser evita al professionista di avvalersi dell'uso del bisturi per raggiungere queste sedi e di conseguenza consente un maggior livello di comfort anche e soprattutto al paziente.
I vantaggi dell'uso del laser nella cura per la parodontite vanno quindi dal ridotto stress, sia fisico per il paziente, che mentale, vista la preoccupazione che spesso comporta il doversi sottoporre ad un trattamento odontoiatrico; un ridotto sanguinamento e anche una maggiore precisione nel raggiungimento di determinate zone a livello della bocca.
Per sottoporsi al trattamento per la cura della parodontite con il laser è necessario contattare lo Studio dentistico Ciscato che, inizialmente, provvederà a fare al paziente una prima visita, durante la quale il team farà una valutazione approfondita della situazione.
Solo se necessario verrà indicata al paziente la necessità di doversi sottoporre ad un trattamento per la parodontite e di conseguenza verranno illustrate al paziente le possibili soluzioni, spiegando i benefici sia dell'una che dell'altra via, la decisione viene presa in comunione con la persona interessata, per fare in modo che il trattamento venga eseguito con quanta più serenità possibile.
A seguito della cura al paziente verrà consigliato di effettuare dei cicli di risciacqui con collutorio o altri prodotti che garantiscono un livello di igiene migliore e soprattutto evitano la comparsa di recidive fastidiose che possono costringer il paziente a sottoporsi ad un nuovo intervento di pulizia nell'arco di pochissimo tempo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.