Innesto di gengiva

innesto-di-gengiva Verona

L'innesto di gengiva è una procedura chirurgica che viene effettuata nel cavo orale per creare ex-novo oppure per aumentare lo spessore della gengiva localizzata intorno a denti o a impianti dove si sia verificata una retrazione.

Tramite questa operazione è possibile stabilizzare il margine gengivale non soltanto per esigenze estetiche, ma soprattutto funzionali e permettere alla dentatura di garantire le migliori prestazioni masticatorie.

Si tratta di un intervento poco invasivo che viene realizzato in anestesia locale e che prevede l'asportazione dal palato di una striscia di tessuto connettivo successivamente trapiantata nella zona della bocca dove si è verificata una recessione gengivale.

Che cosa bisogna sapere sull'innesto di gengiva?

La retrazione gengivale è un disturbo piuttosto comune che spesso (ma non sempre) si manifesta con l'invecchiamento e che consiste in una regressione della gengiva che scopre progressivamente il dente.

Di conseguenza aumenta notevolmente la sensibilità dentale e la predisposizione alle carie, oltre che l'instabilità dei denti che nel tempo potrebbero anche cadere in quanto non più ancorati saldamente al tessuto osseo.

La recessione della gengiva, inoltre, espone la radici dei denti provocando ipersensibilità dentinale, percezione dolorosa del caldo e del freddo e maggiore probabilità di sviluppare infiammazioni di vario genere.

La principali cause di questo disturbo sono le seguenti:

  • parodontite: è una patologia responsabile della distruzione di gengiva e osso posti intorno al dente;
  • piorrea: è una conseguenza della parodontite;
  • interventi aggressivi di pulizia dentale: dipendono dall'impiego di spazzolini con setole troppo dure o anche di dentifrici inadatti alla propria dentatura.

La soluzione ideale per simili problemi è l'innesto della gengiva poiché in questo modo il dente torna ad essere protetto nel suo alvo, non è più esposto all'attacco di germi patogeni né alla formazione della placca.

In condizioni normali, infatti, gli elementi dentali risultano sigillati dalla gengiva che, oltre a mantenerli stabilmente ancorati all'arcata, blocca l'ingresso di microrganismi infettanti, spesso precursori dei processi cariogeni.

Anche l'impatto visivo di una dentatura con retrazione gengivale può essere sgradevole, in quanto alcuni denti risultano più sviluppati in lunghezza creando un'asimmetria estetica. Il sorriso del paziente appare asimmetrico a causa di un evidente squilibrio.

Come si svolge l'innesto di gengiva?

Esistono vari tipi d'innesto gengivale, anche se il più efficace rimane quello che sfrutta la tecnica "a busta" considerata quella meno invasiva. L'intervento prevede che l'odontoiatra incida una pozione di palato sollevandone un lembo, per asportare una piccola porzione di tessuto connettivo sottostante.

Grazie a questa striscia, che viene applicata sulla gengiva ritratta, i tessuti si fondono insieme creando una sinergia anatomica e funzionale praticamente invisibile a occhio nudo. Una simile metodologia non lascia ferite sul palato e quindi anche la ripresa è molto rapida.

Per ricoprire la zona intorno ai denti o agli impianti la quantità di tessuto necessaria è molto minore rispetto a quando bisogna aumentare la cresta alveolare e, a guarigione completata, la gengiva si è alzata e il margine di contatto non è più apprezzabile.

Dopo l'operazione il paziente può riprendere la sua vita normale, con l'unico accorgimento di non spazzolare i denti nella zona dell'intervento per 3-4 giorni, per consentire al processo di cicatrizzazione di completarsi definitivamente.

Fino al momento dell'asportazione dei punti, inoltre, è opportuno utilizzare un collutorio anti-batterico con cui fare sciacqui dopo ogni pasto. Piccole perdite ematiche durante il lavaggio dei denti sono normali e dipendono dall'assestamento del nuovo tessuto gengivale.

L'innesto gengivale non è un'operazione complessa né invasiva e, se eseguita a regola d'arte, consente di ottenere risultati eccellenti.

A chi rivolgersi per l'innesto di gengiva?

Pur essendo un intervento poco invasivo, l'innesto di gengiva deve essere eseguito con estrema abilità e perizia, per evitare il rischio di complicazioni post-operatorie e per velocizzare la completa guarigione.

Lo Studio Dentistico Ciscato, che da anni opera nel settore della prevenzione e cura delle affezioni del cavo orale, si serve della consulenza di professionisti altamente qualificati ed esperti, sempre disponibili ad accompagnare i pazienti in qualsiasi percorso terapeutico.

Grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia che, tra l'altro, assicurano la completa assenza di dolore, i pazienti ricevono i migliori trattamenti possibili e un ascolto attento ed empatico alle loro problematiche.

Per rivolgersi allo Studio Dentistico Ciscato è possibile compilare il form di contatto per ricevere informazioni e consulenze in tempi estremamente rapidi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: 339 8736231

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto