Ortodonzia Invisalign
Negli ultimi tempi il campo dell'ortodonzia ha subito notevoli innovazioni che sono andate a vantaggio dell'ottima funzionalità dei denti durante le terapie di correzione e allineamento degli stessi, apportando miglioramenti anche a livello estetico.
Nessuno ha il piacere di indossare apparecchi dentali, ma oggi, con l'avvento dell'ortodonzia invisibile e della tecnica Invisalign, si è arrivati a scongiurare questo difetto estetico.
L'ortodonzia Invisalign, infatti, ha permesso di avvalersi di particolari mascherine invisibili che sono appena percettibili a occhio nudo.
Il paziente, infatti, sembrerà non avere alcun elemento artificiale sui denti e tutto questo andrà a vantaggio dell'aspetto estetico ma anche di una maggiore sicurezza in sé stessi, specie nei pazienti che devono affrontare questi trattamenti in età già adulta.
In passato, infatti, a causa di apparecchi fissi e mobili non propriamente estetici, le persone tendevano a trascurare la cura dei denti e a non recarsi presso studi dentistici professionali e valutare l'inserimento di un apparecchio che potesse correggere l'allineamento dei denti o presunte malocclusioni.
Oggi tutto questo è superabile grazie alla tecnica dell'Invisalign che sta riscontrando sempre più apprezzamenti dai pazienti che si sottopongono a questa terapia così innovativa.
Vantaggi dell'ortodonzia Invisalign
Quest'ultima generazione di ortodonzia, curando le malocclusioni con l'ausilio di mascherine invisibili, non solo ha dato il grande vantaggio di essere appena percettibili ad occhio nudo, ma porta con sè altri importanti aspetti positivi.
Innanzitutto, uno dei vantaggi dell'ortodonzia invisibile è quella di avvalersi di apparecchi mobili e che quindi possono essere rimossi facilmente, sia quando si deve effettuare il lavaggio dei denti e sia quando si mangia, evitando quegli spiacevoli episodi in cui bisognava fare attenzione a non mangiare cibi troppo duri o che si incastrassero facilmente negli elementi degli apparecchi dentali fissi.
Inoltre, la totale assenza di parti metalliche ha fatto sì che il paziente non abbia fastidi connessi a irritazione delle mucose orali.
Un altro vantaggio di questa innovativa ortodonzia è quello di poter andare incontro anche ai pazienti odontofobici, per i quali l'inserimento di apparecchi fissi causa un particolare disturbo emotivo, garantendo una cura dei denti con maggiore serenità.
A quali trattamenti è destinata l'ortodonzia Invisalign
Gli apparecchi che fanno parte dell'ortodonzia invisibile sono gli ideali per la cura delle malocclusioni non gravi e, nello specifico, vengono adottati per i trattamenti e il perfezionamento dei diastemi, ovvero degli spazi tra i denti, dell'affollamento dei denti, del morso aperto, ovvero quando i denti anteriori non si toccano o del morso profondo, cioè quando i denti superiori si sovrappongono a quelli inferiori.
Nel momento in cui il paziente deciderà di porre rimedio ai propri difetti presenti nel cavo orale, potrà concordare con gli specialisti dello Studio Dentistico Ciscato, il trattamento migliore da seguire e concordare un appuntamento per sottoporsi a una prima visita diagnostica.
Ci sono casi più complessi che non si risolvono facilmente con l'ortodonzia invisibile e che quindi richiedono interventi di natura chirurgica; ma anche in questi casi sarà lo specialista a stabilire la natura dell'intervento, attraverso appositi esami diagnostici.
Ci sono inoltre, altri dispositivi che rientrano nel campo dell'ortodonzia invisibile, come nel caso dell'ortodonzia linguale che consiste nell'applicare un dispositivo all'interno dei denti con l'ausilio di un filo e di attacchi specifici.
A differenza delle mascherine invisibili, questi dispositivi non sono mobili ma bensì fissi e quindi, soprattutto nella fase iniziale, possono provocare una serie di fastidi che, però, svaniscono del tutto nel giro di poco tempo.
Come funziona il trattamento dell'ortodonzia Invisalign
Per quanto riguarda il funzionamento dell'ortodonzia invisibile, il paziente potrà recarsi presso lo Studio Dentistico Ciscato, valutare la sua situazione e verificare anche la salute generale del cavo orale.
Una volta appurati questi aspetti preliminari, si andrà a prendere la misura della mascherina da dover inserire, che sarà cambiata periodicamente, sempre in base alla valutazione che farà lo specialista in fase di controllo.
L'aspetto fondamentale per la buona riuscita del trattamento è legato alla cura che il paziente dovrà avere dell'apparecchio, facendo attenzione a lavare sia i denti che le mascherine più volte al giorno e ricordare di indossarle per più tempo possibile.
L'ideale, infatti, sarebbe che il paziente riesca a portare questi apparecchi per tutto l'arco della giornata, compresa la notte, rimuovendo la mascherina solo per mangiare e per pulirla, magari utilizzando anche delle pasticche specifiche che si sciolgono in acqua e che garantiscono una pulizia più approfondita dell'apparecchio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.