Ortodonzia nell'adulto
Sempre più spesso si sente parlare di ortodonzia applicata agli adulti. Se in passato, infatti, erano i più piccoli ad avere la necessità di ricorrere al dentista per raddrizzare i denti con apparecchi fissi o mobili, oggi si ricorrere a questa branca dell'odontoiatria per curare la dentizione già completa e permanente.
L'apparecchio ortodontico in età adulta è utilizzato principalmente per migliorare i movimenti dentali favorendo, tra l'altro una corretta masticazione. Se ad esempio presenti una malocclusione dentale, ricorrere ad uno studio dentistico professionale e qualificato è il modo più indicato per risolvere la problematica.
Soluzioni ortodontiche all'avanguardia
L'avanzamento degli studi in campo odontoiatrico e lo sviluppo tecnologico hanno reso possibile la progettazione di apparecchi fissi e mobili poco invasivi dal punto di vista estetico, ma egualmente efficaci nella soluzione del problematiche.
Il primo passo da fare è una visita che include un'analisi dentale approfondita, con lastre, impronte in gesso e ortopantomografia, vale a dire la radiografia panoramica delle arcate dentarie.
Si tratta di una visita di estrema importanza che consente al dentista di analizzare i difetti della dentatura per procedere quindi alla realizzazione di un apparecchio su misura.
L'apparecchio invisibile è decisamente il metodo più all'avanguardia per la cura dei denti. E' un dispositivo trasparente e rimovibile che si compone di mascherine dette allineatori, il tutto realizzato con precisione al micron.
Grazie all'ausilio di appositi software è inoltre possibile avere un'anteprima del risultato che si otterrà al termine del trattamento. Alternativamente, è possibile ricorrere al più classico apparecchio linguale che rimane sempre non invasivo dal punto di vista estetico.
Tutti i benefici dell'ortondozia nell'adulto
Ricorrere all'ortodonzia in età adulta comporta numerosi benefici anche nel lungo termine in quanto favorisce il corretto funzionamento di una delle articolazioni più complesse del corpo, ovvero la temporomandibolare.
Una malocclusione dentale non curata, ad esempio, può comportare fastidiosi disturbi a livello di udito e schiena che possono anche acuirsi con il passare del tempo.
Più in generale, curare i denti con apparecchi ortodontici mirati per l'età adulta è fondamentale per mantenere una buona postura, evitando patologie a carico della colonna vertebrale.
L'apparecchio è anche molto utile nei casi in cui le problematiche ai denti insorgono a causa di ripetuti episodi di bruxismo, considerato peraltro, una delle cause scatenanti delle malocclusioni e dei disturbi nella masticazione.
Competenza e accoglienza al tuo servizio
Se hai necessità di curare i tuoi denti mediante un apparecchio ma hai delle perplessità, lo staff dello Studio Dentistico Ciscato saprà guidarti nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze con un approccio cordiale e professionale.
Ti forniremo tutte le informazioni utili sui trattamenti ortodontici più diffusi oltre che un'analisi approfondita della tua situazione dentale per individuare l'apparecchio che fa per te.
In un contesto in cui è facile prendere informazioni in modo fin troppo rapido tramite il web, è sempre bene rivolgersi a studi professionali qualificati, confrontandosi con veri esperti del settore in grado di guidarti. Grazie a soluzioni pratiche e innovative potrai curare la tua dentatura senza incorrere in fastidiosi disagi estetici.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.