Sbiancamento Dentale Professionale
Lo sbiancamento professionale è un trattamento estetico di odontoiatria che consente di ripristinare il colore naturale dei tuoi denti in modo semplice e veloce. Il trattamento indolore si avvale di una strumentazione adeguata e di appositi prodotti (solitamente a base di perossido di idrogeno) per rimuovere i pigmenti sedimentati nella dentina e nello smalto, responsabili delle macchie e dell'ingiallimento degli elementi.
Sbiancamento dentale professionale: di cosa si tratta?
L'ingiallimento dei denti deturpa l'estetica del sorriso creando non poco disagio in occasioni pubbliche e nel privato. L'alterazione cromatica è frutto di alcune cattive abitudini: caffè, tè, nicotina, bevande zuccherate, vino rosso e cioccolata. Infatti, sono i principali responsabili di una pigmentazione alterata dello smalto e della dentina.
Per tornare a sorridere in maniera spontanea e senza imbarazzo, esistono diversi rimedi casalinghi ma dalla dubbia efficacia.
L'uso, ad esempio del bicarbonato di sodio, del succo di limone, dell'aceto di mele o ancora l'utilizzo intensivo di un dentifricio con microgranuli dall'effetto sbiancante possono, nel tempo, comportare seri danni allo smalto nonché restituire scarsi risultati peraltro dalla durata limitata.
Le penne e le striscette sbiancanti sono una soluzione parziale al progressivo ingiallimento dei denti. In effetti, non garantiscono un sorriso bianco e uniforme. Inoltre, possono procurare irritazioni gengivali e alterare il rivestimento esterno degli elementi dentali.
Per poter eliminare i pigmenti e i loro effetti, l'unica possibile soluzione è lo sbiancamento professionale, da non confondere con la pulizia dei denti che non sostituisce in alcun modo il trattamento.
A differenza dei rimedi fai-da-te è assolutamente sicuro e non ha alcun effetto collaterale fatta eccezione per eventuali carie, sensibilità dentale e altre patologie che interessano il cavo orale. È chiaro, però, che prima di procedere con lo sbiancamento dentale sarà cura dell'odontoiatra accertarsi del buono stato di salute della tua bocca.
Come viene effettuato lo sbiancamento dentale professionale?
Lo sbiancamento dentale professionale sfrutta l'azione di un prodotto in gel a base di perossido di idrogeno da applicare sullo smalto.
La tecnologia di una speciale lampada a LED o di un laser, invece, provvede a liberare le molecole di ossigeno che, senza danneggiare la dentina e le gengive, agiscono andando a rimuovere i pigmenti che causano l’alterazione cromatica dei denti.
Il trattamento completo si svolge in genere in un paio di sedute nel nostro ambulatorio ma per un effetto ottimale è importante indossare delle mascherine dentali per 2 o 3 notti consecutive. Sarà lo stesso dentista a fornirti indicazioni più precise.
Questi dispositivi contengono anch'essi il perossido di idrogeno, un principio attivo sbiancante utilizzato dall'odontoiatra in studio, ma naturalmente in quantità inferiori.
In pochi giorni potrai notare il progressivo sbiancamento degli elementi, fino ad ottenere il tono pianificato con il l’igienista dentale. Assolutamente indolore, non ha controindicazioni ma è possibile notare un aumento della sensibilità ai cibi e alle bevande troppo fredde o calde. Il disturbo è passeggero e in genere scompare dopo 72 ore al massimo.
Quando è necessario sbiancare i denti e a chi è consigliato il trattamento?
Lo sbiancamento professionale dei denti può essere richiesto da tutti i pazienti al di sopra dei 18 anni d'età che necessitano di migliorare il proprio sorriso.
Nell'immaginario comune, infatti, i denti bianchi danno la sensazione di una bocca in perfetta salute, convinzione che si riflette anche sul benessere generale della persona. Pertanto, si può ricorrere al trattamento in tutte quelle occasioni in cui a causa di vari fattori ambientali, i denti perdono di luminosità e diventano gialli oppure scuri.
Tuttavia, prima di procedere, il dentista valuterà l'assenza di possibili patologie che interessano il cavo orale come carie, sensibilità eccessiva e problemi alla base della decolorazione dei denti (ad esempio delle calcificazioni presenti nella struttura degli elementi).
Lo sbiancamento professionale potrebbe richiedere anche un trattamento preliminare di igiene orale, al fine di eliminare eventuali formazioni di tartaro. Ovviamente, la depigmentazione va effettuata solo su denti naturali.
Lo sbiancamento professionale è sempre efficace?
Nella quasi totalità dei casi, lo sbiancamento professionale è efficace e garantisce risultati duraturi rispetto a tanti altri trattamenti (da 6 a 12 mesi).
Tuttavia, bisogna precisare che l'età, la natura delle macchie e il colore iniziale dei denti possono non assicurare un tono candido. Per mascherare denti devitalizzati o ingialliti in maniera indelebile puoi ricorrere alle faccette dentali estetiche oppure a delle protesi da applicare sugli elementi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.