Corona dentale su moncone naturale e artificiale
La riabilitazione protesica tramite l’implantologia è diventata negli ultimi anni una delle migliori soluzioni per il ripristino di una zona edentula. Il passaggio successivo all’inserimento dell’impianto è la creazione di una corona, che riproduce sostituendo il dente mancante nella funzione e nell’estetica.
Corona o ponte su moncone artificiale
Questo tipo di protesi su impianto è costituita da due strutture: il moncone e la corona. La corona viene cementata sul moncone che a sua volta è avvitato sull’impianto. Nel caso in cui la riabilitazione coinvolge più denti, è possibile avvalersi del ponte che consiste in più corone unite su impianti.
Corona dentale su moncone naturale
La corona dentale è una tipologia di protesi fissa utilizzata per ricoprire un dente naturale. I motivi per cui viene indicato l’utilizzo di una corona dentale sono prettamente estetici e funzionali.
Estetici in quanto possiamo trovare una situazione di particolare usura o discromie che non possono essere trattati con i normali compositi.
Funzionali quando si deve ripristinare una corretta masticazione o si deve proteggere un dente devitalizzato per evitare che le forze masticatorie che produciamo ogni giorno lo danneggino fino a fratturarlo.
Se la frattura è sopra gengiva si è ancora in tempo per recuperarlo, se invece va sotto gengiva non è più recuperabile e quindi si dovrà estrarre, in quanto per avere una corona stabile nel tempo necessitiamo di una quantità di tessuto dentale sano lungo tutto il perimetro del dente.
La corona dentale, infatti, crea un arco esterno che permette al dente di scaricare le forze a cui viene sottoposto in modo corretto.
Questo tipo di restauro viene creato in laboratorio tramite un’impronta ottica in 3D che permette al tecnico di progettare in modo digitale la corona riducendo al minimo gli errori di realizzazione.
Le corone dentali vengono realizzate in diversi materiali come ceramiche e zirconie che assicurano un’estetica perfetta ed una protezione che dura per molti anni.
La fase finale di cementazione in studio conferisce alla corona la forza necessaria per sostituire alla perfezione un dente naturale, riabilitando la masticazione e riequilibrando la funzionale dell’intera bocca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.