Implantologia Computer Guidata
La tecnologia pervade sempre di più le nostre vite e i riflessi sulla semplificazione della vita sono evidenti in ogni campo. Anche sulla medicina odontoiatrica sta cominciando ad essere toccata da queste innovazioni.
Il nostro Studio Dentistico le utilizza in gran massa con lo scopo di semplificare e rendere sempre più soddisfacente la risoluzione dei problemi del paziente.
In particolare, grazie all'implantologia computer guidata (a volte chiamata anche assistita a seconda dei casi) il dentista è in grado di simulare al pc i risultati di alcuni interventi.
Grazie al pc è dunque possibile ottenere un'elaborazione virtuale ma precisa della zona in cui verranno inseriti gli impianti, potendone inoltre calcolare con precisione inclinazione e tipologia.
La diagnosi e il trattamento delle varie patologie del dente (carie, parodontite etc) diventa dunque molto semplice se utilizzata da mani esperte. Per questo motivo è fondamentale richiedere al dentista, sempre e comunque, di utilizzare queste tecniche ove possibile perché i vantaggi sono innumerevoli.
Come viene effettuata l'implantologia computer guidata
Il dentista esperto, edotto su software e altri programmi, sottoporrà il paziente dopo un'attenta visita prima anamnestica e poi obiettiva ad una TAC 3D nel quale il medico simulerà tramite uno dei migliori programmi sul mercato il modello delle arcate dentali, senza dunque necessitare di un'impronta fatta ad hoc.
In questo modo, il dentista può effettuare una progettazione virtuale ma accurata del modello di arcata su cui dovrà lavorare, pianificando l'intervento e i luoghi dove andrà poi materialmente ad inserire gli impianti, rendendo di fatto meno invasiva la procedura in quanto non ci sarà bisogno di un bisturi e di un'indagine a gengiva aperta.
In questo senso, i dati acquisti dal software per l'implantologia computer guidata vengono elaborati e restituiti ad un apposito macchinario, il quale creerà una dima chirurgica con fori a forma di tubo, che sono sostanzialmente una guida.
Questa verrà poi inserita dal dentista sulla dentatura del paziente nella maniera idonea per eseguire poi l'intervento.
In pratica si garantisce la massima precisione, sicurezza e velocità dell'intervento perché tutto l'intervento chirurgico simulato può essere visualizzato in anticipo, permettendo dunque allo studio odontotecnico di costruire in anticipo la protesi da applicare subito dopo la fine dell'intervento.
Quali sono i vantaggi dell'implantologia computer guidata?
Ricorrendo all'implantologia computer guidata, tutti i pazienti che hanno bisogno di un impianto ai denti (ad esempio quello che hanno una carie o una parodontite) possono averla con maggiore semplicità.
In sostanza, il vantaggio più evidente di questa procedura è la minore invasività, il che rende particolarmente semplice l'intervento per via dell'assenza di bisturi in esecuzione.
Anche il controllo della posizione di installazione dell'impianto e di tutta la protesi viene semplificato perché il computer lavora con grande precisione e il software di visualizzazione delle arcate in tempo reale è così accurato di sostituirsi perfettamente all'intervento del dentista.
Infine, con l'implantologia computer guidata il dentista potrà eseguire il carico immediato, installando le protesi entro 24 ore dall'inserimento di quella provvisoria, utile per tutti gli interventi di urgenza che non possono aspettare per lungo tempo.
Infine, tutta la procedura non richiede l'esecuzione di vari interventi chirurgici ed è esente dall'utilizzo del bisturi, accontentando anche i più timorosi che, di fronte alla visione di uno strumento fortemente invasivo, potrebbero spaventarsi e rifiutare un intervento altrimenti molto benefico e risolutivo.
Quali sono i costi dell'implantologia computer guidata
Rivolgersi all'implantologia computer guidata non ha un costo eccessivo rispetto ai benefici e, soprattutto, permette di risolvere il problema ricorrendo ad un numero minore di interventi, soprattutto in quei casi dove il problema può ripresentarsi nel tempo con l'esecuzione di impianti in maniera tradizionale.
Per questo motivo è sempre bene informarsi e chiedere al dentista ulteriori opportunità circa la possibilità di utilizzare questa tecnica per installare l'impianto.
Il dentista, infatti, opererà prima un'analisi precisa e puntuale della possibilità di intervento, escludendo inoltre la possibilità di effettuarlo nel caso in cui questo sia controindicato.
Ricorrere ad un'implantologia computer guidata per l'esecuzione di un intervento senza bisturi, infatti, non possono essere i pazienti che hanno un osso mascellare molto piccolo o danneggiato, in quanto la base ossea su cui innestare il dente deve essere forte, rendendo di fatto necessario preventivamente effettuare l'innesto dell'osso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.