Implantologia senza bisturi
Gli interventi di implantologia sono molto importanti nel mondo della medicina chirurgica ortodontica, soprattutto perché sono risolutivi per la quasi totalità dei problemi di cui una persona può subire.
Tuttavia, molte persone sono spaventate di questa procedura, sopratutto perché bisogna ricorrere a strumenti particolari nel campo della chirurgia, uno su tutti il bisturi. Anche dietro rassicurazioni sulla facilità e completa sicurezza della chirurgia dentistica, infatti, molti continuano a spaventarsi.
Fortunatamente, la medicina ortodontica si è evoluta al punto di permettere delle operazioni di implantologia senza bisturi, chiamati anche implantologia transmucosa: in questo modo, molti dei pazienti tendono dunque a convincersi della bontà e delle possibilità offerte dall'intervento chirurgico, decidendo quindi di sottoporsi ad esso.
Lo Studio Dentistico Ciscato assicura e offre ai suoi pazienti interventi di implantologia senza bisturi, garantendo la massima soddisfazione e il minimo sforzo o peso alla persona, finendo per soddisfare in toto le sue richieste e risolvendo il problema dentistico di cui soffrono.
Cos'è l'implantologia senza bisturi?
Chiamata anche implantologia transumocosa, è una tecnica di inserimento degli impianti senza aprire il lembo della gengiva, una parte in cui il dentista impiega il bisturi per entrare senza provocare un'incisione e, in tal senso, per nulla invasiva.
Con l'implantologia transmucosa il dentista pratica un foro con una forma ben specifica e non troppo grande tramite il quale crearsi una via d'accesso al tessuto dentale.
In questo modo, il dentista azzera quelli che sono i rischi del riassorbimento dell'osso, il vero pericolo quando si fa un intervento di implantologia di qualsiasi tipo. La procedura, per essere portata a termine, richiede l'intervento di diverse tecnologie al computer, ad esempio delle tac in 3D oppure radiografie della mascella.
In ogni caso, il nostro studio dentistico adopererà tutte le tecniche necessarie a studiare per bene l'attuale stato dell'arcata dentale, in modo da rendere l'intervento di implantologia senza bisturi semplice e sicuro da eseguire, oltre che risolutivo.
I vantaggi e gli svantaggi dell'implantologia senza bisturi
Naturalmente, come ogni pratica medico chirurgica, l'implantologia senza bisturi ha diversi vantaggi e svantaggi che però vengono illustrati al paziente in maniera puntuale dai nostri professionisti: lo scopo è quello di rassicurarli e mostrare loro la grande competenza dello studio dentistico.
Per sintetizzare, i vantaggi sono quelli della minore invasività: in sostanza, visto che non si incide la gengiva, si prova un minor dolore (seppure già molto bassa per via dell'anestesia) e in tal senso può essere una buona pratica anche per tutti i pazienti che sono timorosi e restii a sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Inoltre, le tempistiche di esecuzione dell'implantologia senza bisturi sono molto più brevi, richiedendo solo pochi minuti di lavoro senza provare alcun dolore. Anche per quanto riguarda il periodo post operatorio è meno traumatico e garantisce un ritorno alla normalità delle funzioni di salute autonome.
Fra gli svantaggi dell'implantologia senza bisturi, però, si annoverano soprattutto la possibilità, per alcuni pazienti, di non poter accedere all'intervento: la tecnica dell'implantologia transmucosa infatti non è eseguibile su chiunque perché è necessario una grande quantità di osso, cosa che non tutti possiedono.
Inoltre gli impianti dentali devono restare fermi visto che, non aprendo la gengiva, il dentista non può entrare bene nel dente, restando quindi fermo sulle posizioni scelte da principio.
In queste casi si potrebbe optare per una preventiva osteointegrazione, cosa che consente di aumentare il volume dell'osso della mascella.
La procedura, però, deve essere concordata con il paziente perché in questo caso è necessario esporsi a un doppio intervento, per quanto sicuro, che però allunga di molto i tempi di recupero, portando alcuni disagi per chi vuole recuperare in fretta le funzioni masticatorie ed estetiche dei denti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.