Protesi Fissa

protesi-fissa Verona

La protesi fissa altro non è che una sostituzione di uno o più denti malandati o danneggiati nel corso del tempo. Tale protesi viene successivamente applicata in modo del tutto permanente. Per cui non vi è alcuna possibilità che il dente sostitutivo possa scheggiarsi o cadere nuovamente, in quanto si tratta di un materiale cementato direttamente alla radice artificiale.

Vi sono molteplici protesi dentarie fisse, ovvero: le protesi su impianti, il comune ponte dentale oppure le singole capsule sull'arcata dentale. Vi sono numerosi motivi per il quale si decide di inserire una protesi dentale, l'importante è che tale operazione venga effettuata da degli esperti nel settore per avere assoluta fiducia.

Impianto dentale e protesi fissa: tutto ciò che c'è da sapere

Se si prende in considerazione il ponte dentale, ovvero la sostituzione di un dente con una pratica capsula, è bene sapere che è necessario utilizzare i due denti affianco al mancante come punto d'appoggio, i quali vengono chiamati in questo caso "pilastri".

Devono esser limitati così da poter creare un piccolo spazio per poi cementare le cosiddette "ancore", le quali vengono attaccate in modo pratico e veloce alla capsula dentale in questione.

Invece, la protesi dentale fissa può tranquillamente essere applicata su degli impianti dentali, ovvero una radice del tutto artificiale fatta in titanio, la quale viene messa in modo diretto all'interno dell'osso mascellare ed il tempo di guarigione va dai 3 ai 6 mesi, così che il tutto si integri in modo omogeneo all'osso.

I vantaggi delle protesi dentarie fisse sono molteplici, così come nel caso del ponte dentale, infatti, il vantaggio più comune è la resistenza molto elevata, per cui è una cosa del tutto sicura per il paziente che si sottopone a tale procedimento.

Invece, per gli impianti il vantaggio maggiore è appunto l'osteointegrazione, per cui si recupera del tutto il dente (o l'intera arcata dentale) precedentemente perso, senza intervenire su alcuni denti posizionati affianco come nel caso del ponte dentale.

Quali sono le cose da sapere necessariamente sull'argomento?

La protesi fissa (o impianto) viene inserita per sostituire la radice di un naturale dente precedentemente venuto a mancare, per cui i passaggi necessari da fare sono sostanzialmente 3.

Ovvero: inserire la vite che tende a "mimare" la normale funzione della radice del dente in questione, l'abutment, il quale funge da allacciamento tra la vite inserita e la radice dentale e, infine, la protesi, ovvero la sostituzione finale del dente.

Una cosa di fondamentale importanza è sapere cosa fare dopo aver inserito una protesi fissa, per cui è consigliato assumere cibi freddi, morbidi o addirittura liquidi per almeno una o due settimane, in quanto se si tende ad ingerire cibo o bevande troppo calde per tutto il lasso di tempo di guarigione, c'è il pericolo che i punti non si rimargino come dovrebbero.

La zona trattata può risultare gonfia (di conseguenza, può succedere che anche la guancia lo sia) ma non c'è bisogno di preoccuparsi, è del tutto normale e dopo qualche giorno la gengiva si sgonfierà.

L'igiene orale, insieme alla cura farmacologica, può essere di fondamentale importanza per l'ottimale guarigione, poiché la zona, dopo aver inserito la protesi, risulta essere estremamente sensibile ed è necessario non stressare troppo i tessuti della gengiva.

Il consiglio più appropriato è quello di lavare tale zona in modo molto delicato ed usare un collutorio specifico a base di clorexidina, il quale deve essere utilizzato due volte al giorno per far sì che i batteri non restino all'interno della bocca.

Specialisti nel settore: ecco come scegliere lo studio dentistico più appropriato

Scegliere uno studio dentistico appropriato per le proprie esigenze dentali è di grande importanza, in quanto se ci si affida a delle persone non qualificate, vi è la possibilità che tale personale possano riportare dei danni all'arcata dentale e, di conseguenza, al proprio sorriso.

Uno dei migliori a cui potersi rivolgere è lo Studio Dentistico Ciscato, situato a Verona.

Il nostro team di esperti è in grado di aiutare il paziente alla ricerca della propria salute dentale e, inoltre, offriamo molti servizi, come ad esempio: protesi dentale, chirurgia dentale, laser prevenzione, estetica ed ortodonzia.

Lo Studio Dentistico Ciscato nasce nel 2009 dal Dottor Stefano Ciscato, il quale si impegna tutt'oggi a prendersi cura dei pazienti, oltre che indirizzarli verso la più appropriata igiene per la tanto desiderata salute dentale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: +39 320 418 3927

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto