Agenesie Dentali
Le agenesie dentali riguardano le disfunzioni del follicolo dentale, ovvero di quella parte embrionale che dà vita al dente e ne caratterizza lo sviluppo. Solitamente le agenesie sono di tipo ereditario e fanno parte di quella serie di anomalie dentarie che, in questo caso specifico, riguardano la mancanza totale o parziale dei denti.
Ovviamente questo fenomeno va a discapito della corretta funzione masticatoria, della fonazione e, talvolta, della respirazione, oltre a causare un difetto estetico abbastanza evidente.
Generalmente i denti colpiti da questa anomalia sono gli incisivi laterali e precisamente quelli che fanno parte dell'arcata inferiore; ci sono casi in cui vengono coinvolti anche altri denti e, in casi estremi ma rari, si possono registrare agenesie dentali gravi che causano la totale assenza dei denti.
Qualsiasi sia la forma e l'entità delle agenesie dentali, lo Studio Dentistico Ciscato fornirà l'esperienza e l'assistenza giusta per i pazienti che vorranno fare chiarezza sulle cause che hanno determinato tali anomalie e vagliare la possibilità di eseguire trattamenti mirati, che siano volti alla risoluzione di un problema che, a lungo andare, può compromettere lo stato psichico e fisico di chi ne soffre.
Tipologie e cause delle agenesie dentali
Possiamo distinguere tre tipologie principali di agenesie: la prima è la totale, abbastanza rara e che riguarda l'assenza di tutti i denti; l'agenesia multipla che riguarda l'assenza di più di 6 denti e quella parziale che conta un numero di denti mancanti inferiori a 6.
Come abbiamo accennato, la causa principale delle agenesie dentali sono da ricercare nel proprio DNA; spesso, infatti, queste anomalie sono di tipo ereditario, ma possono manifestarsi anche a seguito di problemi nutrizionali o di stili di vita errati che portano a vivere in ambienti tossici.
Tra le altre cause che determinano le agenesie dentali troviamo anche il rachitismo, infezioni di diversa natura, traumi subiti dall'arcata dentale o come effetto collaterale della chemioterapia.
Una visita presso il nostro studio dentistico aiuterà il paziente a definire meglio la tipologia di agenesia dentale di cui soffre e intervenire alla radice del problema.
Una pronta diagnosi, infatti, non solo può portare alla risoluzione dell'anomalia, ma può prevenire anche altri spiacevoli fenomeni legati all'assenza di uno o più denti, come le malocclusioni o l'affollamento dentale.
Cura delle agenesie dentali
Chi soffre di agenesie dentali può trovare la risoluzione al suo problema solo tramite una visita dal dentista; solo un professionista, infatti, può valutare la situazione del cavo orale del paziente ed effettuare le relative radiografie che diano un quadro completo e chiaro della situazione.
Il nostro Studio Dentistico propende sempre per un esame accurato del paziente, onde evitare che egli debba risolvere non solo il problema primario legato alle agenesie, ma anche porre rimedio alle conseguenze da esse provocate come, appunto, malocclusioni o affollamento dentale.
In questi casi, infatti, si rischia di arrivare a soluzioni molto più invasive che possono riguardare interventi chirurgici. Nel corso della diagnosi, il dentista analizza la struttura ossea della mascella e valuta la tipologia di agenesia presente nel cavo orale.
Tra le varie metodologie destinate alla risoluzione di questo problema ci sono le protesi che hanno il vantaggio di andare a sostituire i denti che mancano. Nel caso in cui le agenesie riguardino i molari, lo specialista può valutare un intervento ortodontico, tramite l'installazione di apparecchi fissi o mobili che abbiano lo scopo di chiudere gli spazi tra i denti e preservare quelli naturali.
Per i bambini, invece, il discorso è abbastanza diverso; solitamente il dentista non agisce immediatamente e attenderà il compimento del quarto anno di età per poter adottare delle soluzioni mirate.
Prima dei quattro anni, infatti, i bambini non sono mai troppo collaborativi e quindi si aspetta sempre che raggiungano un'età idonea per iniziare qualsiasi tipo di trattamento essi abbiano bisogno.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.