Malocclusioni dentali
Nel corso degli anni, l'odontoiatria si è specializzata nella cura di diverse problematiche riguardanti il cavo orale e tra queste, le più diffuse, sono le malocclusioni dentali. Questo fenomeno si presenta con un allineamento scorretto tra i denti della mascella e quelli della mandibola.
Saper riconoscere per tempo queste anomalie è di importanza vitale, in quanto si potrà intervenire tempestivamente sulla risoluzione di un problema che, a lungo andare, può provocare seri problemi nel cavo orale.
Le malocclusioni, infatti, possono avere ripercussioni negative sull'estetica della persona ma causano anche problemi alle funzioni primarie della bocca; in entrambi i casi il paziente può andare incontro a ripercussioni a livello fisico ma anche mentale, pertanto una pronta diagnosi è sempre la soluzione migliore.
Lo Studio Dentistico Ciscato, grazie ad un team di specialisti qualificati e professionali, può valutare l'esatta natura correlata alla tipologia di malocclusione dentale ed esaminare, in accordo col paziente, il miglior trattamento da eseguire.
Sintomi delle malocclusioni dentali
L'allineamento scorretto dei denti può provocare una serie di sintomi che, solitamente, sono associabili con mal di testa o mal di schiena, oppure a dolori cervicali e a un costante e fastidioso ronzio alle orecchie.
Ovviamente, tutti questi sintomi non sempre sono riconducibili al fenomeno delle malocclusioni ed è per questo che rivolgersi ad uno studio dentistico professionale, come lo Studio Ciscato, è di fondamentale importanza per ricevere la giusta diagnosi e stabilire una terapia personalizzata e mirata alla soluzione del problema.
Tipologie di malocclusioni dentali
Le tipologie di malocclusioni dentali differiscono in base alla gravità della loro natura e sono divise per gradi. Le malocclusioni di primo grado rappresentano la condizione meno grave che può trovare una semplice soluzione nell'inserimento di appositi apparecchi dentali.
Questo avviene quando si è in presenza di un'arcata superiore che sovrasta leggermente quella inferiore e, in questo caso, il rischio che il paziente può incorrere è quello di un'usura abbastanza rilevante dei denti, in quanto essi non permetteranno una corretta masticazione.
Abbiamo, poi, le malocclusioni di secondo grado che riguardano un fenomeno più evidente di sovrasto dell'arcata superiore rispetto a quella inferiore. In questi particolari casi vi è un netto spazio tra gli incisivi e il mento è sfuggente.
Infine, ci sono le malocclusioni di terzo grado che rappresentano la forma più grave di questo fenomeno. In questo caso avremo un'arcata superiore che propenderà a una posizione nettamente avanzata rispetto all'arcata inferiore e l'allineamento sarà completamente scorretto.
Cause principali delle malocclusioni
Il fattore ereditario è una delle cause determinanti che provocano il fenomeno delle malocclusioni, ma anche altri possono essere i fattori che determinano l'insorgere di questi problemi.
Tra questi, ad esempio, c'è il bruxismo, ovvero quel fenomeno che porta a digrignare i denti di notte, in maniera costante e involontaria; vi sono, poi, tutta una serie di cause legate a problemi respiratori o a una posizione errata della lingua a riposo o durante la deglutizione e che possono provocare una malocclusione dentale.
Oltre a questi fattori, anche un abitudine scorretta può causare la malocclusione dentale, a partire proprio da quei bambini che fanno un uso troppo costante del ciuccio o che hanno la cattiva abitudine di succhiare il pollice o portare continuamente gli oggetti in bocca.
Che si tratti di bambini sotto tutela dei genitori, o di adulti che presentano sintomi e altre problematiche legate al cavo orale, è sempre buona abitudine sottoporsi a controlli periodici presso uno studio professionale.
In questo caso, infatti, lo Studio Dentistico Ciscato consiglia sempre controlli preventivi che possano aiutare il paziente a riconoscere per tempo determinati fenomeni legati al cavo orale e concordare il giusto trattamento da adottare.
Cura delle malocclusioni dentali
Una volta riconosciuta l'entità della malocclusione attraverso una visita specifica, il nostro studio dentistico potrà avvalersi delle informazioni necessarie che portino a una terapia mirata.
Solitamente, lo specialista incaricato della visita andrà a valutare, tramite specifiche radiografie e risonanze, la tipologia di malocclusione presente nel cavo orale e valuterà la possibilità di installare apparecchi fissi o mobili oppure, in caso di fenomeni meno complessi, potrà propendere per il bite.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.