Ortodonzia ATM
L'ortodonzia ATM è un tipo di intervento che viene applicato sui disturbi che riguardano le articolazioni della mandibola. Se hai l'esigenza di sottoporti a questa piccola operazione, sappi che riguarda prettamente i muscoli della masticazione, le articolazioni temporo-mandibolari e i vari tessuti situati nei pressi.
L'articolazione della mandibola
L'articolazione citata è in realtà la cerniera che connette la mandibola, ossia la mascella inferiore, all'osso temporale del cranio. Grazie all'aiuto delle articolazioni, hai la possibilità di effettuare qualsiasi movimento della bocca in maniera agevole.
Puoi così spostarla verso l'alto e verso il basso, oltre che di lato, senza alcun tipo di impedimento. È proprio con l'ausilio della mandibola che puoi facilmente aprire la bocca per fare tutto ciò che ti serve ogni giorno, ossia mangiare, parlare, sbadigliare e tanto altro ancora.
Come vengono generati i disturbi dell'ATM
L'articolazione temporo-mandibolare, nota anche con la sigla di ATM, è un genere di disturbo che, ancora oggi, scaturisce da un insieme di cause non molto precise. In linea di massima, tali situazioni nascono in seguito ad apposite disfunzioni muscolari, o da anomalie interne che derivano proprio dalle articolazioni.
Per ridurre al minimo determinati rischi, dovresti prestare attenzione a eventuali infortuni che coinvolgono la mandibola, o anche i muscoli del collo. Tra le altre possibili cause, tieni in considerazione anche la tendenza a digrignare i denti.
Infatti, tale atteggiamento può esercitare una notevole pressione sull'ATM. A tutto ciò, aggiungi anche l'eventuale diagnosi di un'artrosi o di un'artrite reumatoide, in grado di farti molto male sotto questo aspetto.
Quali sono i sintomi principali dei problemi all'ATM
Se soffri di disturbi inerenti all'ATM, avverti un insieme di sensazioni ben precise. Fin dal primo momento, ti rendi conto di provare un dolore molto acuto. Quindi, inizi a sentirti a disagio con i tuoi denti per un determinato arco di tempo, che può limitarsi ad alcuni giorni o protrarsi anche per diversi anni.
In base ad alcuni studi, è stato riscontrato che il disturbo riguarda maggiormente le donne. I disordini dell'ATM assumono una frequenza maggiore soprattutto tra le persone dall'età compresa tra i 20 e i 40.
Si tratta, quindi, di un problema abbastanza precoce, che dovresti affrontare con la massima tempestività per evitare che possa peggiorare. In ogni caso, il sintomo che puoi provare con maggiore facilità riguarda un dolore localizzato nei pressi dei muscoli della masticazione.
Cosa fare per una diagnosi corretta dell'ATM
Per accedere a un'ortodonzia ATM curata nei minimi dettagli e a una diagnosi corretta, devi saper scegliere un dentista adeguato al tuo contesto. Tale figura effettua un insieme di visite fisiche per accertarsi che il problema riguardi proprio l'articolazione temporo-mandibolare, escludendo che i sintomi dei disturbi vengano generati da altri fattori.
Di conseguenza, i professionisti dello Studio Dentistico Ciscato controllano l'ATM con la massima precisione, monitorando la sensibilità e la condizione di colore, prestando attenzioni ad eventuali clic della mascella.
Se qualcosa va storto, ti sottoporremo a una rapida risonanza magnetica o a una tomografia computerizzata, in modo da avere un quadro completo della situazione inerente ai tessuti molli dei tuoi cavi orali.
Come risolvere i tuoi problemi alla bocca grazie all'ortodonzia ATM
Grazie all'aiuto dell'ortodonzia ATM, hai l'opportunità di selezionare il trattamento giusto per tornare ad avere una bocca in condizioni ottimali. Puoi sottoporti a trattamenti conservativi, o magari arrivare fino al punto di subire un intervento chirurgico.
Ogni accorgimento deve essere preceduto da analisi e terapie. Con l'aiuto dell'ortodonzia, puoi davvero sentirti al sicuro e scongiurare problemi di una certa rilevanza.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.