Ortodonzia Fissa
L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria specializzato nel diagnosticare, prevenire e trattare i potenziali problemi che interessano lo sviluppo della dentatura naturale e il regolare ciclo di decadimento dei denti. Le problematiche che potrebbero insorgere possono essere di natura ereditaria oppure provocate da fattori esterni.
Pertanto diventa necessario individuare le possibili malformazioni e malocclusioni in modo da intervenire in tempo per correggerle efficacemente.
L’ortodontista tratta principalmente i disagi legati alla sovrapposizione dei denti, al palato stretto e al decadimento dell’osso che ha il compito di formare il sistema mandibolare e dentale. È per risolvere questi problemi che potresti avere bisogno di ricorrere all’ortodonzia fissa.
Che cos’è e come funziona l’apparecchio fisso
L’apparecchio fisso è uno strumento adoperato dall’ortodontista, viene posizionato all’interno del cavo orale del paziente e può essere rimosso solo a fine trattamento, dallo stesso specialista. È realizzato in metallo, pertanto è un oggetto robusto e indispensabile nel settore dell’ortodonzia fissa.
Il motivo per cui potresti avere bisogno di installare un apparecchio fisso è perché devi raddrizzare l’arcata dentale e mettere nella corretta posizione i singoli denti, risolvendo un problema sia di natura estetica sia strutturale.
I benefici dell’apparecchio fisso
Da sempre l’apparecchio fisso viene installato nella bocca di bambini, adolescenti e adulti per allineare l’arcata dentale, ma questo non è certo l’unico beneficio, perché ne esistono di ulteriori, altrettanto importanti.
Il primo benefico è legato al visibile miglioramento del sorriso che appare subito più sano e pulito: questo risultato comporta non solo di evitare sofferenza e potenziali complicazioni nel tempo, ma oltre ad aumentare la tua autostima ti indurrà a curare meglio la tua igiene orale.
La tua masticazione e la capacità di deglutizione miglioreranno perché con i denti allineati compirai queste azioni in maniera più corretta ed efficace, escludendo il rischio di patire problemi digestionali causati proprio dal non masticare agevolmente il cibo.
Ti renderai conto che rimodellando il morso pronuncerai più facilmente le lettere e se sei affetto da strascicamento delle parole o balbuzie, trarrai enorme giovamento dall’allineamento dentale.
Quando bisogna mettere l’apparecchio a un bambino
Non sono rari i casi in cui i problemi legati al disallineamento dei denti sorgano già durante l’infanzia e per questo ti sarà capitato spesso di vedere bambini che indossano apparecchi fissi.
Se secondo lo studio dentistico di fiducia un bambino ha bisogno dell’apparecchio, i genitori è bene provvedano a farglielo installare tenendo sempre sotto controllo la situazione.
L’apparecchio fisso non è l’unica soluzione, tuttavia, ad oggi resta quella più sicura ed efficace grazie alla presenza della struttura metallica e alla forza di attaccamento delle placche.
Inizialmente è possibile che guardandoti allo specchio tu ti possa sentire sconfortato e avvertire qualche dolore: non devi perderti d’animo e neppure preoccuparti, perché questi sintomi sono normali e verranno meno nel giro di qualche giorno.
Oltre al fatto che la sofferenza man mano diminuirà fino a passare del tutto, ti abituerai anche a vedere il tuo sorriso modificato: al contempo, sarai felice di notare i costanti progressi fatti nel riallineamento dei tuoi denti.
Ciò che conta più di ogni altra cosa è che tu ti affidi a un ortodontista professionale e specializzato nel settore, che sia in grado di darti i giusti consigli sin dalla prima visita, poi con l’installazione dell’apparecchio fisso e poi tenendoti per mano durante tutto il percorso.
Lo Studio Dentistico Ciscato vanta esperienza pluriennale anche nel campo dell’ortodonzia, pertanto sarà la guida giusta verso l’acquisizione del tuo nuovo e sano sorriso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.