Ortodonzia Prechirurgica
L'ortodonzia prechirugica rappresenta quella branca odontoiatrica che mira a curare le malocclusioni e, nello specifico, riguarda quell'insieme di trattamenti che hanno il fine di allineare le arcate dentali prima di un qualsiasi intervento che interessi il cavo orale.
Se il paziente che deve sottoporsi a un intervento chirurgico, mirato a risolvere un problema legato alla bocca, presenta una occlusione scorretta, potrà essere soggetto alla non riuscita dell'intervento o, in altri casi, può rendere il suo procedimento più complesso.
Come ben sappiamo, i denti assolvono un ruolo molto importante all'interno del cavo orale, e un loro corretto allineamento andrà a favore non solo di un bel sorriso, ma anche delle corrette funzioni primarie legate alla masticazione, alla fonazione e al respiro.
Proprio per questo lo Studio Dentistico Ciscato propende all'adozione dell'ortodonzia prechirurgica per scongiurare qualsiasi impedimento che possa ostacolare la perfetta riuscita di un intervento.
Vantaggi dell'ortodonzia prechirurgica
Come abbiamo accennato, una malocclusione non sempre viene risolta con l'inserimento di un apparecchio dentale, ma ci sono casi in cui la sua completa risoluzione comprenda un intervento chirurgico.
L'ortodonzia prechirurgica ha quindi lo straordinario vantaggio di creare le condizioni giuste affinché l'intervento riesca nel migliore dei modi, andando a correggere l'allineamento delle arcate.
Negli ultimi anni, tecniche innovative hanno permesso di ottenere degli ottimi risultati per la buona salute del cavo orale e nel caso specifico dell'ortodonzia prechirurgica, i suoi vantaggi sono evidenti già dopo i primi mesi dall'ultizzo dell'apparecchio fisso e, inoltre, si avrà una durata più breve della fase inerente al post operatorio.
Come funziona il trattamento di ortodonzia prechirurgica
La prima fase che riguarda il trattamento di ortodonzia prechirugica è relativa alla visita ortodontica; in questa seduta, lo Studio Dentistico Ciscato potrà valutare il tipo di malocclusione presente nel cavo orale del proprio paziente, andando ad indagare anche circa le cause che l'hanno provocata.
Le cause che provocano le malocclusioni, generalmente, sono di tipo ereditario ma possono essere associate anche ad abitudini scorrette, specialmente in quei bimbi che fanno un uso troppo assiduo del ciuccio o che tendono a portare il pollice o altri oggetti alla bocca.
Solitamente, l'età in cui si può cominciare ad adottare terapie mirate è dopo i quattro anni di età del paziente, ovvero a partire da quell'età in cui il bambino è più collaborativo.
Durante la visita, il paziente verrà sottoposto alla valutazione del suo profilo e al grado di occlusione presente nel cavo orale; subito dopo si andranno a controllare le articolazioni temporo mandibolari e ad effettuare altri controlli mediante radiografie specifiche che possano dare informazioni aggiuntive e di importanza rilevante.
Altra fase preliminare, importante per la determinazione della terapia da effettuare, è rappresentata dallo studio dei modelli in gesso da dover applicare, per poi arrivare al morphing, ovvero a quella tecnologia innovativa che darà modo al paziente di vedere in anteprima quale sarà il risultato finale.
La consapevolezza del paziente che deve andare a subire un intervento o una terapia, è di fondamentale importanza e per tale motivo il nostro studio dentistico adopererà ogni strumentazione necessaria che possa servire all'interessato per avere una più ampia panoramica di ciò che andrà ad affrontare.
Dopo queste fasi, se lo specialista ritiene di dover intervenire chirurgicamente, andrà a mettere in atto il trattamento di ortodonzia prechirurgica, tramite l'installazione di un apparecchio fisso che andrà tenuto anche durante l'intervento.
Tutte queste operazioni faranno in modo di garantire al paziente la risoluzione del suo problema, andando a recuperare totalmente le funzioni basilari del cavo orale che avranno, poi, ripercussioni positive anche sul suo stato fisico ed emotivo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.