Trattamento Denti inclusi

trattamento-denti-inclusi Verona

Quando i denti non fuoriescono e restano all'interno dell'osso si definiscono inclusi; questo fenomeno, generalmente, riguarda i denti del giudizio o i canini dell'arcata dentale superiore, ma può interessare anche i restanti elementi dell'arcata dentale.

Lo Studio Dentistico Ciscato potrà valutare, in sede di visita del paziente, la reale portata di questa problematica e identificare il trattamento migliore da eseguire, a seconda dei diversi casi.

Rivolgersi quanto prima allo studio dentistico è di vitale importanza, in quanto queste anomalie, se non trattate per tempo, possono dare vita a una serie di conseguenze che potrebbero sfociare anche in interventi di tipo chirurgico.

La cosa importante da ricordare, infatti, è che una buona salute del cavo orale non solo determina conseguenze a livello estetico, ma anche sotto altri aspetti come quelli riguardanti la corretta masticazione, la fonazione e anche la respirazione.

Cause e sintomi dei denti inclusi

Come abbiamo accennato, i denti del giudizio sono quelli che hanno maggiore tendenza a restare inclusi. Capita spesso, infatti, che questi elementi non escano mai e rimangano all'interno dell'osso o, in altri casi, possono fuoriuscire in modo parziale, provocando fastidiosi dolori.

La causa principale che determina la presenza di un dente incluso è da ricercare nella componente genetica mentre, in casi più rari ma comunque possibili, si può anche manifestare la totale assenza di spazio nell'osso alveolare.

I sintomi che riconducono alla presenza di denti inclusi, solitamente, si manifestano in fase già avanzata, ovvero quando comincia a crearsi un affollamento dentale.

Nel caso in cui questo fenomeno interessi i denti del giudizio, il paziente lamenterà dei fastidi nel cavo orale e anche episodi frequenti di mal di testa o emicrania.

Nel momento in cui ci si accorge che il dente non erompe, è sempre opportuno effettuare una visita specialistica; lo Studio Dentistico Ciscato, infatti, tramite un'accurata diagnosi, potrà valutare l'entità dell'intervento ed evitare che insorgano problemi ben più seri.

Conseguenze dei denti inclusi

Diverse sono le conseguenze che si innescano nel momento in cui il cavo orale presenta dei denti inclusi. Tali conseguenze possono essere anche frutto di una tardiva diagnosi; i denti inclusi non trattati, infatti, possono compromettere seriamente la serenità e lo stile di vita della persona che ne è affetta, andando a minare anche lo stato di salute mentale.

Le ripercussioni negative legate alla dentatura, generalmente, riguardano un fastidioso sanguinamento gengivale, seguito da dolori e gengivite; in alcuni casi, inoltre, si possono verificare affollamenti dentali o carie che, a loro volta, potrebbero determinare l'insorgere di ascessi o cisti.

Trattamento dei denti inclusi

Il nostro Studio, in sede di visita, può valutare la dentatura del paziente e comprendere la natura del problema.

Solitamente, vengono utilizzate strumentazioni all'avanguardia che siano orientate a effettuare radiografie approfondite in cui si analizzano le articolazioni temporo-mandibolari. In questo modo lo specialista andrà a vedere la posizione esatta del dente incluso e capire la tipologia di trattamento da adottare.

Nel caso in cui questo fenomeno riguardi i denti del giudizio, generalmente il dentista propenderà alla loro estrazione, in quanto non si tratta di denti fondamentali alla masticazione o ad altre funzioni primarie del cavo orale.

Se, invece, questa anomalia riguardi altri denti, lo specialista andrà a esaminare le ragioni per cui essi non siano fuoriusciti, valutando la presenza, o meno, di eventuali lesioni.

Per i canini, ad esempio, sono previsti trattamenti particolari in quanto essi sono dotati di radici piuttosto lunghe. Nel momento in cui, nel cavo orale, ci sia la mancanza dei canini, il sorriso può avere un aspetto piatto e potrebbero presentarsi dei problemi ai lati della mandibola.

Per questo motivo, lo specialista può propendere all'adozione di un apparecchio che crei lo spazio necessario al dente incluso.

Qualsiasi sia il trattamento da dover applicare, il paziente non avvertirà mai alcun dolore, in quanto sarà sempre sottoposto all'anestesia localizzata; anche in casi in cui i fastidi dovessero presentarsi dopo la cura, il dentista può prescrivere antinfiammatori che preservino dal dolore.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: +39 320 418 3927

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto