Chirurgia laser
Al giorno d’oggi, se gli interventi chirurgici sono molto meno invasivi lo si deve all’utilizzo della tecnologia laser. Il laser a diodi, infatti, ci permette di eseguire diversi interventi di chirurgia senza l’uso di bisturi e a volte di punti di sutura.
Con la chirurgia laser è infatti possibile cauterizzare i tessuti e bloccare il sanguinamento nell’immediato, andando ad evitare al paziente fastidi da gestire a casa.
Il processo di guarigione è estremamente veloce e la seduta, nella maggior parte dei casi, non necessita dell’uso di anestesia.
Ma quali tipi di intervento possiamo eseguire grazie al laser a diodi?
- Frenulectomia: consiste l’asportazione dei frenuli, ossia una porzione di mucosa costituita da fibre che collega guance, labbra o lingua alla mucosa alveolare. I frenuli possono creare diversi disturbi come lo spazio tra alcuni denti o difficoltà masticatorie e di linguaggio nel caso del frenulo linguale. L’asportazione dei frenuli è molto semplice e si esegue con l’aiuto del laser in anestesia locale in una semplice seduta anche nel caso di bambini.
- Gengivectomia: consiste nell’asportazione di una parte di tessuto gengivale. É un intervento molto semplice che si esegue in una solo seduta e che creerà al paziente solo un leggero fastidio gestibile a casa con del semplice collutorio. La gengivectomia è necessaria nell’asportazione di tessuto gengivale che copre lo smalto dentale da otturare o per correggere l’estetica e l’armonia del sorriso gengivale.
- Lembo a riposizionamento apicale: si tratta un intervento pre-protesico che ci permette di avere gli spessori corretti per la realizzazione delle corone dentali.
Tramite questo tipo di procedimento esponiamo più tessuto di dente possibile per poter cementare la corona in modo ottimale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.