Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive Verona

Le recidive rappresentano una condizione molto comune in campo odontoiatrico ed è decisamente importante affidarsi a dei professionisti che possano aiutarci nella prevenzione di questa condizione molto fastidiosa.

Le recidive sono particolarmente facili da riscontrare nei casi di parodontite collegati a delle protesi mal posizionate, al fumo di sigaretta o anche al trattamento di tasche parodontali che non sono state trattate in maniera adeguata.

Si tratta di casi in cui il problema può presentarsi in associazione ad una scarsa igiene orale, che di certo contribuisce a far sviluppare uno dei principali fattori di rischio per la comparsa delle recidive, ovvero la placca batterica.

Questo tipo di placca si sviluppa a causa di un batterio chiamato Streptococco Mutans, che risiede principalmente nella bocca e riesce a colonizzare con estrema facilità, inoltre nel corso degli anni ha avuto sempre maggiore risalto per via della correlazione che questo batterio, se pur presente nella bocca, ha dimostrato di avere con patologie a livello cardiaco.

La comparsa della placca indica uno stato di sofferenza della cavità orale a cui soltanto un professionista può mettere fine, considerando la resistenza di questa stessa placca all'azione di molti prodotti commercializzati per favorire l'igiene a livello della bocca.

Presso lo Studio Ciscato è a disposizione un team di professionisti che tramite un trattamento mirato e dei controlli periodici sarà in grado di proteggervi dalla comparsa delle recidive e di numerose altre patologie.

La comparsa di recidive spesso si manifesta come una sorta di fastidio nella cavità orale, può presentarsi dolore, non necessariamente durante la masticazione, può comparire il sanguinamento allo spazzolamento, arrossamento delle gengive fino a percepire un vero e proprio senso di gonfiore.

Il primo trattamento viene effettuato a seguito della visita di controllo e consiste in una pulizia dentale mirata a rimuovere buona parte della placca batterica; a questo trattamento si associa il controllo dei solchi gengivali.

Questi sono punti in cui spesso i batteri riescono a colonizzare più facilmente, vista la difficoltà nell'essere raggiunti con la normale pulizia quotidiana; é possibile effettuare una misurazione dei solchi gengivali che in condizioni di recidive legate alla parodontite evidenzierà una differenza decisamente marcata con le loro dimensioni fisionomiche.

A seguito del trattamento può essere consigliato al paziente di utilizzare collutori o altri prodotti che aiutino la disinfezione della cavità orale e prevengano nuovamente la formazione della placca batterica.

É molto importante dopo il trattamento per le recidive essere seguiti costantemente per fare in modo che non possa manifestarsi nuovamente lo stesso tipo di problematica.

Le recidive possono comparire anche in altri casi, un esempio classico è quello legato all'utilizzo di apparecchi; può capitare infatti che a seguito del trattamento di ortodonzia venga a mancare quella fase che prende il nome di mantenimento, fase tra l'altro molto importante perchè rappresenta quel momento in cui l'arcata dentale definisce il suo posizionamento.

La mancanza di questa fase può rappresentare una grande problematica in cui si rischia di rendere vano tutto il lavoro effettuato precedentemente e per questo è necessario ricorrere, appena tolto l'apparecchio, all'uso di bite che diano per una periodo supporto all'arcata dentale.

Anche in questo caso lo Studio Ciscato mette a disposizione dei pazienti un team di professionisti in grado di valutare al meglio la condizione della vostra bocca e selezionare il tipo di percorso migliore da intraprendere per il benessere della bocca.

Il trattamento prevede anche in questo caso una prima visita di controllo a cui fa seguito un colloquio con il paziente in cui verranno illustrate tutte le possibili soluzioni a disposizione per poi scegliere la migliore, sempre in condivisione con la persona interessata.

In tutti i casi in cui è possibile andare incontro alla comparsa di recidive, prima ancora dell'intervento del professionista è importante il monitoraggio quotidiano.

Cercare di captare i primi sintomi e prestare attenzione ai cambiamenti morfologici della propria bocca è importante per fare in modo che ci si possa rivolgere ad un esperto nel momento in cui la condizione sia ancora reversibile. Per questo invitiamo i paziente ad adottare uno stile di igiene orale adeguato e costante.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: 339 8736231

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto