Implantologia a Carico immediato
L'operazione di implantologia prevede l'inserimento all'interno della cavità orale di protesi indispensabili per l'innesto di una struttura in grado di applicare poi un dente. Una fra le tipologie più frequenti per l'esecuzione di questo intervento è quello dell'implantologia a carico immediato.
Per via del suo particolare funzionamento è molto temuta dai pazienti, soprattutto per la possibilità (non certezza) di dolore e per l'eventuale mancanza dei denti durante il periodo che intercorre fra l'inserimento della radice e l'applicazione della protesi vera e propria.
Tutto ciò è assolutamente comprensibile, tuttavia rivolgendosi al nostro Studio Dentistico, anche grazie ai tanti odontoiatri competenti che compongono lo staff, è possibile ottenere un impianto a carico immediato funzionale e privo di complicazione, sopratutto riducendo il dolore per via del ricorso a tecnologie di anestesia e di intervento avanzate.
Tra l'altro, riducono anche i tempi per la risoluzione dei problemi, prevedendo realizzazione dell'impianto a carico immediato e installazione della protesi lo stesso giorno, in modo da ridurre il fastidio.
Cosa si intende per implantologia a carico immediato?
L'implantologia a carico immediato è fondamentale per tutti coloro che hanno dei problemi ben specifici ai denti, come ad esempio quelli derivanti da traumi o da altre patologie e che richiedono, per tornare a vivere e sorridere dignitosamente, il ripristino immediato della funzionalità a volte del dente a volte dell'intera arcata dentale.
In questo caso, i motivi sono duplici: sia per recuperare la funzionalità dei denti, perduta, e che può comportare disagi importanti sia nella vita di tutti i giorni per le attività essenziali come mangiare, sia nei rapporti sociali, diminuendo l'autostima.
In questi casi l'implantologia a carico immediato si rivela veramente risolutiva, perché permette di ripristinare completamente la funzionalità perduta da parte del dente tramite l'installazione di protesi parziali, nell'attesa di quelle definitive.
Vista l’importanza e la rapidità con cui questo intervento deve essere realizzato, lo Studio Dentistico Ciscato è munito di specialisti del settore in grado di riuscire a compiere in breve tempo una diagnosi, agendo rapidamente grazie alle loro evolute e indispensabili competenze in campo odontoiatrico.
Come si fa l'implantologia a carico immediato?
Innanzitutto è presente un impianto all on four, con queste vengono posizionati quattro impianti provvisori in punti strategici, in modo che il paziente possa masticare e vivere tranquillamente in attesa di quelli provvisori, mentre c'è anche la possibilità di installarne sei e in tal caso l'impianto viene chiamato all on six.
L'implantologia a carico immediato, comunque, può essere utilizzata anche per rimpiazzare un singolo dente, in tal senso è fondamentale l'intervento e lo studio da parte del professionista odontoiatra, il quale saprà sicuramente indicare il tipo di impianto migliore da installare a prescindere dalla quantità di denti venuti meno.
In tal senso, infatti, l'implantologia a carico immediato può essere seguita anche per le intere arcate dentali. In ogni caso, il fine dell'implantologia a carico immediato è quella di installare protesi provvisorie in attesa di quelle fisse.
Le protesi in questione, infine, possono essere realizzate con o senza una gengiva fissa: nel primo caso, l'utilizzo è consentito quando l'osso è stato assorbito e i denti sembrano più lunghi del normale, mentre il caso opposto avviene quando il sorriso gengivale è presente oppure l'assorbimento dell'osso è ancora minimo.
Chi si può sottoporre all'implantologia a carico immediato: le controindicazioni
L'implantologia a carico immediato non può essere un intervento per chiunque: innanzitutto è fondamentale che il paziente abbia una struttura ossea resistente, in modo da permette l'innesto chirurgico delle protesi.
Inoltre, non deve esserci bruxismo, ovvero la cattiva abitudine di digrignare i denti durante il sonno perché, durante la notte, in questo modo si potrebbero compromettere in maniera irrisolvibile gli impianti a carico immediato installati.
Inoltre, non deve essere presente nemmeno una malocclusione dentale, mentre deve essere calcolata la stabilità dell'impianto, cosa che avviene a seguito di una misurazione specifica che deve essere superiore ai 35 Ncmper.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.