Prima Visita ortodontica
L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le anomalie della posizione dei denti, come le malocclusioni, e i difetti mandibolari o mascellari che spesso le determinano. Le malocclusioni sono disallineamenti fra i denti dell'arcata superiore e i denti dell'arcata inferiore.
Possono essere ereditarie, cioè dovute a fattori genetici, oppure causate da cattive abitudini presenti in età infantile, come suzione del dito, onicofagia e uso prolungato del biberon e del ciuccio.
A volte, anche interventi dentali non riusciti, oppure denti scheggiati e mai ricostruiti, possono determinare malocclusioni. Al di là delle cause, è comunque molto importante trattare e risolvere questi problemi non soltanto per ragioni estetiche, ma anche per motivi funzionali.
Le malocclusioni, infatti, possono causare difficoltà respiratorie e masticatorie, difetti di postura, mal di schiena, emicranie, acufeni e malattie del parodonto.
Fra le tante anomalie dentarie, si segnalano anche i denti accavallati, che determinano difficoltà nell'igiene orale, aumentando così il rischio di carie, e i denti in soprannumero, che alterano l'eruzione e la posizione dei denti vicini.
L'agenesia, che invece è l'assenza di uno o più denti permanenti al di sotto di quelli da latte, modifica anch'essa l'estetica e la funzionalità della bocca, perché i denti vicini tendono a piegarsi per chiudere gli spazi aperti.
Si comprende allora la necessità di ricorrere, fin da bambini, a regolari visite ortodontiche, per affrontare questi e altri problemi che potrebbero compromettere seriamente il benessere dentale.
La prima visita ortodontica: prevenzione e trattamenti precoci
Noi consigliamo di programmare una prima visita ortodontica a quattro o cinque anni d'età. La visita è molto utile per individuare eventuali disarmonie dentali e scheletriche, e anche per abituare i più piccoli al rapporto con il dentista.
Se quindi hai un figlio o una figlia, ti consigliamo di non aspettare troppo, perché una visita ortodontica è anche un mezzo di prevenzione: consente, infatti, di evitare problemi che, se trascurati, richiederebbero terapie molto lunghe e invasive.
Intervenire in fretta, quando i bambini sono ancora in crescita, offre molti vantaggi, poiché permette di correggere abitudini sbagliate, di orientare la crescita dei denti e delle ossa verso la giusta posizione, di ridurre il rischio di traumi o fratture ai denti e di migliorare l'estetica del sorriso.
Una dentatura sana è fonte di benessere fisico e di autostima, tutti fattori che rendono la vita delle persone più serena e gratificante. Pertanto, siamo convinti che sia fondamentale programmare una prima visita ortodontica in maniera tempestiva.
La prima visita ortodontica: come avviene
La prima visita ortodontica è un momento molto importante per creare un rapporto con il paziente, in un'atmosfera serena e amichevole.
Perciò, noi dello Studio Dentistico Ciscato abbiamo predisposto un ambiente molto piacevole anche per i più piccoli. Durante la prima visita, valutiamo la posizione dei denti e la crescita ossea, per cogliere eventuali anomalie o malocclusioni.
Consideriamo anche l'aspetto estetico del volto e dei denti, e prendiamo informazioni a proposito di possibili abitudini errate. Se non emergono problemi, programmiamo una serie di visite di controllo periodiche, per seguire lo sviluppo della dentizione del paziente.
Se invece rileviamo qualche anomalia, approfondiamo il quadro clinico in modo dettagliato e poi decidiamo come intervenire, tenendo conto della tipologia e dell'entità del problema. Se bisogna ricorrere a un apparecchio, valutiamo quale scegliere in base alle necessità del caso.
Gli apparecchi fissi sono spesso indispensabili per correggere malocclusioni severe, mentre gli apparecchi mobili possono risolvere alcuni tipi di malocclusioni specialmente nei pazienti più piccoli.
Esiste poi l'ortodonzia invisibile, basata sull'uso di mascherine trasparenti, che correggono la posizione dei denti senza incidere sull'estetica del sorriso. Per scegliere la soluzione più efficace, studiamo sempre con cura ogni singolo caso, tenendo conto del quadro clinico e delle esigenze del paziente.
Studio Dentistico Ciscato
Il nostro Studio garantisce prestazioni di grande qualità, grazie alle competenze, all'uso di tecnologie all'avanguardia e al costante impegno nell'aggiornamento professionale.
Ci distinguiamo anche, da sempre, per la capacità di ascolto nei confronti dei pazienti. Per noi è una grande soddisfazione poter migliorare la loro qualità di vita attraverso attente cure personalizzate; perciò, saremmo felici di accompagnare la crescita dei tuoi figli, cominciando con una prima visita ortodontica.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.