Apnee notturne

apnee-notturne Verona

La sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, detta anche OSAS, è uno dei disturbi respiratori che colpiscono una larga fascia di persone, capace di disturbare in modo importante la qualità del sonno e di provocare irritazione e fastidio in coloro che ne soffrono.

Anche tu ne soffri da tempo? Cosa puoi fare?

Prima di tutto, iniziamo col chiederci: cosa comporta questa condizione patologica? Quali sono le cause e, soprattutto, quali sono i rimedi? Analizziamo la risposta a ciascun quesito, cercando di fare chiarezza sull'argomento.

Cosa sono le apnee notturne e cosa comportano

Il termine "apnea" rende fedelmente l'idea di quello che succede nelle tue vie aeree se soffri di tale disturbo: sono, infatti, frequenti episodi di parziale o completa ostruzione delle vie aeree superiori, i quali comportano una sensibile decrescita dell'apporto di ossigeno e un aumento di anidride carbonica accumulata nel sangue e non correttamente espulsa.

Lo sforzo respiratorio impresso per cercare di introdurre aria nei polmoni nonostante l'ostruzione comporta variazioni della frequenza cardiaca, sonno disturbato e aumento di valori vitali, come la pressione arteriosa, sistemica e polmonare.

Tali disturbi colpiscono varie fasce d'età: a soffrirne, infatti, sono adulti e bambini, senza una particolare predilezione per una delle due categorie.

Quali sono i sintomi più frequenti?

Apnee notturne: i sintomi

Oltre al considerevole disturbo del sonno e della sua qualità, si verificano russamento, agitazione nel sonno, nicturia (bisogno di urinare durante la notte), bocca secca e sudorazione notturna. Se il disturbo si manifesta in maniera grave, potresti arrivare a provare la sensazione di mancanza d'aria, detta anche gasping, cosa che ti porta all'esasperazione psico-fisica.

Molto spesso al risveglio si verificano frequenti cefalee, dovute principalmente al sonno disturbato, oltre che irritabilità e sonnolenza diurna; il tutto potrebbe portarti, nei casi più gravi, a deficit cognitivi.

Le cause delle apnee notturne

Nonostante non siano state rilevate specifiche cause che portano allo sviluppo delle apnee notturne, tuttavia sono state studiate alcune condizioni che ne favoriscono l'insorgenza, come ad esempio obesità o sovrappeso, assunzione di sonniferi, abuso di alcol prima di andare a dormire e ostruzioni fisiche o patologiche delle vie aeree superiori (naso, bocca, gola).

Spiegato cosa sono le apnee notturne, quali sintomi provocano e quali sono le cause, viene spontaneo chiedersi: quali potrebbero essere i rimedi che potresti applicare per risolvere questa situazione?

Il ruolo dell'odontoiatra per le apnee notturne

Nonostante questo sia un disturbo prettamente del sonno, il medico odontoiatra specializzato in Odontoiatria del Sonno può rappresentare una valida soluzione nel trattamento delle apnee notturne: egli, infatti, ha il compito di indagare attraverso anamnesi o visite specifiche sulla qualità del sonno.

Inoltre, può effettuare una vera e propria diagnosi di OSAS tramite alcune osservazioni anatomiche: nel caso soffrissi di apnee notturne, potresti presentare una mandibola piccola, un ingrossamento di palato o dell'ugola e vistose occhiaie, tutti fattori che mettono in allarme il dentista, il quale può ordinare alcuni esami specifici per andare più a fondo.

Quali soluzioni può offrirti l'odontoiatra?

Innanzitutto, potrebbe valutare l'uso di un apparecchio notturno in modo tale da consentire e favorire il passaggio d'aria mediante le vie aeree, da ridurre le apnee notturne e ridarti una discreta qualità del sonno.

Inoltre, l'odontoiatra potrebbe instaurare un trattamento basato sugli avanzatori mandibolari, particolari dispositivi che regolano l'apertura e la chiusura della tua mandibola, in modo tale da garantire sempre l'accesso libero delle vie aeree superiori ed evitarne l'occlusione.

Lo Studio Dentistico Ciscato è in grado di offrire tutte queste soluzioni anche grazie ad un team di professionisti coinvolti che collaborano in fase di diagnosi, valutazione e personalizzazione del trattamento per creare la terapia ideale per te, sempre spinti dal desiderio di metterti a proprio agio, mostrando gentilezza, cordialità e competenza.

Le apnee notturne continuano a rappresentare un disturbo molto irritante e fastidioso, ma le soluzioni per ovviare a tale problema non mancano.

Basta avvalerti del nostro Studio Dentistico, il quale potremmo fornirti in modo semplice e soprattutto breve il trattamento ideale per liberarti finalmente da questo disturbo che impedisce il tuo importante benessere generale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.

Prenota una Visita Chiama Ora

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

lo Studio Dentistico Ciscato di Verona risponde alle molte esigenze dei pazienti

La prima visita per noi è un passaggio fondamentale nella costruzione del rapporto che instaureremo con i nostri futuri pazienti, per cui siamo fieri di accogliervi nel nostro studio che noi consideriamo la nostra casa.

Il nostro staff vi accoglierà con il loro miglior sorriso e insieme inizierete la raccolta dei dati che ci è necessaria per l’inserimento nei nostri programmi. Vi verranno chiesti dati personali e verranno registrati i vostri documenti.

Dopo questo passaggio iniziale, vi accompagniamo nella fase fondamentale della prima visita che è il colloquio con il Dr. Ciscato. Qui avrete la possibilità di raccontare la vostra storia e il vostro percorso odontoiatrico, confidarci le vostre paure e i vostri sogni.

Anestesia Digitale a Zero Dolore!

L’anestesia digitale è un innovativo sistema che ci permette di eseguire l’anestesia senza provocare alcun disturbo al paziente. Viene praticata un’iniezione micro-invasiva che permette di concentrare la giusta dose di farmaco anestetico a livello del singolo dente, senza andare ad addormentare l’intera zona, il che potrebbe creare al paziente fastidi. Ideale per chi ha paura del dentista e anche per i bambini.

Miglioriamo la qualità di vita delle persone attraverso la nostra passione, le nostre competenze e la nostra continua ricerca della perfezione.

Ciscato Dr. Stefano - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona n. 1139 del 17/07/2006.

Sede di Verona

Indirizzo: Via Sanzio Benazzi, 19, 37135 Verona VR
Tel:
+39 339 873 6231 Tel: +39 045 – 8601396

Sede di Villafranca

Indirizzo: Piazzetta Lino Tosoni 15, Villafranca di Verona
Tel: +39 045 2252686 - Tel: 339 8736231

Studio Dentistico Ciscato P.I. 04540160233

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio

Privacy Policy - Cookie Policy

Ora se vuoi puoi fissare un primo consulto

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto