Rialzo seno mascellare
Il rialzo del seno mascellare è una pratica chirurgica che ha lo scopo di aumentare la quantità di osso disponibile all'interno dell'arcata dentaria, al fine di permettere la collocazione di un impianto dentale per la risoluzione di alcune patologie che possono colpire il cavo orale.
L'intervento si esegue tramite chirurgia orale e prevede l'aggiunta, nell'osso difettoso, di un materiale di vario tipo che ha lo scopo di rimuovere lo spazio presente fra la membrana sinusale e il pavimento del seno mascellare.
Naturalmente è un intervento che seppur ormai consolidato all'interno della medicina chirurgica odontoiatrica richiede l'attenzione e le cure di medici esperti.
Presso lo Studio Dentistico Ciscato è possibile avere la certezza di affidarsi in mani di chirurgi odontoiatrici esperti in grado di eseguire l'intervento di rialzo del seno mascellare con competenza, velocità e certezza di risultati.
In questo modo sarà possibile ricostruire l'osso difettoso, al fine di ripristinare la sua funzionalità e permettere l'installazione di un impianto dentale, ove necessario e richiesto dalla tipologia di innesto che dovrà farsi.
Come viene eseguito un intervento di rialzo del seno mascellare
Dopo un’attenta visita dentistica, il medico specializzato e competente proporrà al paziente questo intervento, soprattutto nel caso in cui per cause di vario genere (carie, parodontite etc) sia necessario installare un impianto dentale, impossibile però per via delle condizioni dell'osso mascellare.
Il paziente, se spaventato, sarà rassicurato e informato dal medico sulla procedura, le modalità di somministrazione dell'anestesia e le conseguenza post operatorie, soprattutto per quanto riguarda la gestione del possibile dolore che, però, viene gestito attraverso una terapia farmacologica ad hoc.
In sostanza, l'intervento di rialzo del seno mascellare avviene tramite l'inserimento nella cavità presente di un materiale di diverso tipo, ad esempio sintetico oppure derivato da un osso del paziente, in modo da evitarne al massimo la possibilità di rigetto da parte del corpo.
Inoltre, il tipo di intervento di rialzo del seno mascellare varia a seconda delle necessità del paziente, potendosi dividere in varie tipologie.
I vari tipi di intervento chirurgico per il rialzo del seno mascellare
Innanzitutto, il chirurgo odontoiatrico opera il rialzo a partire della zona crestale: questo intervento si esegue quando il volume dell'osso è pari a 4 millimetri e l'intervento agisce sulla membrana di Schneider, sollevandola, mentre la parte lasciata vuota fra questa membrana e il pavimento del seno mascellare viene riempito con un materiale osseo artificiale.
Sarà poi il coagulo ematico che si forma ad occuparsi di riempire la cavità formata, occupandola del tutto.
Questa pratica è molto apprezzata sia dai pazienti che dal dentista perché permette in una sola seduta di effettuare il rialzo del seno mascellare e subito dopo l'impianto dentale, qualora necessario.
Un altro intervento chirurgico sul seno mascellare si effettua tramite il rialzo della parete laterale del seno. In questo caso, la membrana viene sollevata per permettere l'accesso alla cavità, la quale viene riempita a sua volta con un materiale osseo per colmare lo spazio esistente.
Questa tipologia di intervento dentale è prevista solamente quando le creste dell'alveolo interessate hanno un volume più basso del millimetro.
In questo caso, l'intervento è più lungo perché per effettuare l'innesto dell'impianto dentale si è soliti attendere qualche tempo per fare in modo che il materiale inserito in cavità si consolidi del tutto, evitando complicazioni future in caso di un eventuale ma poco probabile rigetto.
Le indicazioni e controindicazioni all'esecuzione dell'intervento del rialzo del seno mascellare
Per capire se è indicato o meno eseguire l'intervento di rialzo del seno mascellare, il dentista del nostro studio effettua approfondite indagini e analisi in merito alla tipologia del problema e il beneficio ottenuto dall'esecuzione dell'intervento, escludendo inoltre eventuali controindicazioni al fine di garantire la sicurezza dell'intervento.
Innanzitutto, viene eseguita una ortopanoramica tramite radiografia, per visualizzare lo stato del seno mascellare, oppure una tac.
Se il paziente non ha controindicazioni all'intervento, che si sostanziano solitamente in presenza di cisti o sinusiti (caso frequente da attenzionare molto bene) oppure neoplasie, il medico organizzerà tutta la procedura per l'esecuzione dell'intervento, il quale verrà eseguito in day hospital in regime di anestesia locale.
Questi accertamenti sono volti ad evitare le complicanze successive all'intervento del rialzo del seno mascellare che, in sostanza, si presentano soprattutto durante la fase post operatoria e riguardano effetti vascolari dei flussi sanguigni del dente.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.