Rigenerazione ossea guidata (GBR)
La rigenerazione ossea è un intervento fondamentale che si richiede quando, per vari motivi come carie o altri problemi ai denti, si ha bisogno di installare un impianto dentale. Sebbene le due cose sembrino scollegate a chi non mastica medicina odontoiatrica è fondamentale sapere che gli impianti, infatti, hanno bisogno che si verifichino determinate condizioni preliminari affinché l'intervento vada a buon fine.
Una delle condizioni fondamentali per l'installazione di un impianto dentale, infatti, è disporre di una certa quantità d'osso per agire e su cui innestare l'impianto al fine di tutelarne la durata nel tempo.
In tal senso, molte persone pensano che se non dispongono naturalmente di un osso sano e integro, sono a loro precluse le possibilità di installare l'impianto dentale ma, fortunatamente, non è così. Presso il nostro studio medico infatti eseguiamo interventi di integrazione ossea al fine di preparare l'arcata all'innesto dell'impianto dentale.
Cos'è e come funziona la rigenerazione ossea
Con la rigenerazione ossea, il dentista esegue un innesto osseo che può essere di vari tipi, sia appartenere al paziente e proveniente solitamente da una parte del corpo dove è possibile estrarlo, oppure da un osso eterologo ovvero ancora da un osso esterno.
Il quale deve però presentare la caratteristica della biocompatibilità, altrimenti è possibile il rigetto dell'osso con tutte le problematiche conseguenti, soprattutto se il rigetto avviene dopo tanto tempo e l'impianto dentale è già stato installato.
La rigenerazione ossea è un intervento particolare per cui il dentista deve essere ben formato ed esperto, al fine di evitare qualsiasi tipo di problema che possa invalidare tanto la riuscita dell'intervento e lasciare strascichi per il paziente.
Il motivo per cui la rigenerazione ossea è importante in correlazione agli impianti dentali è soprattutto relativa al fatto che in questi ultimi, l'odontoiatra impianta delle radici artificiali di un materiale particolare solitamente titanio ovvero ceramica, che devono poi portare al fenomeno chiamato osteointegrazione, ovvero una sorta di saldatura naturale fra l'osso e il pezzo di metallo inserito.
Quali sono i tempi e le modalità di intervento della rigenerazione ossea dentale
Chiariti gli aspetti relativi alle modalità di funzionamento della rigenerazione ossea è bene chiarire che il fine di questo intervento che deve essere svolto da un medico odontoiatra qualificato ed esperto come quelli del nostro studio per via della delicatezza dell'intervento e del ricorso all'anestesia.
Donare ai pazienti privi di una quantità di osso minima per supportare un impianto dentale questa quantità mancante, al fine di permettere loro di riacquistare tutte le capacità di una bocca sana, soprattutto la masticazione e la funzionalità estetica, a volte un problema molto importante soprattutto per coloro che fanno del proprio corpo una parte importante della loro vita.
I tempi della rigenerazione ossea sono variabili e dipendono dalla bravura del dentista e dal modo in cui è stato realizzato l'intervento.
Presso lo Studio Dentistico Ciscato, i nostri odontoiatri sono in grado di realizzare un intervento di rigenerazione ossea dentale lavorando in anestesia locale, molto tollerata dal paziente e meno invasiva, garantendo tempi di ripresa molto veloci in relazione alle caratteristiche fisiche del paziente e che in ogni caso non supera mai i 6 mesi.
I tempi, naturalmente, sono dettati soprattutto dalla fisiologica rigenerazione dell'osso e non possono essere accelerate artificialmente. Una volta eseguito l'intervento, inoltre, è fondamentale ,per il paziente che ha ricevuto la rigenerazione ossea, seguire delle linee guida per accelerare la rigenerazione.
Innanzitutto, bisogna seguire una dieta che faccia uso di alimenti liquidi o semi liquidi come, mentre al contempo si evitano bevande calde che potrebbero portare a danni alla cicatrizzazione; per lo steso motivo non va assunto caffè, alcool o sigarette almeno fino alla cicatrizzazione e della ferita, che può durare anche una settimana.
Infine bisogna rispettare una rigorosa igiene orale, avendo cura di spazzolare solamente con una seta morbida i denti, altrimenti si rischia di riaprire la ferita anche se già cicatrizzata.
Come viene effettuata la rigenerazione ossea?
La rigenerazione ossea presso il nostro Studio Dentistico avviene in vari modi: con il primo si applica una membrana speciale, ricoperta di titanio che viene innestata. Il secondo metodo prevede l'utilizzo di un materiale biologicamente compatibile e infine utilizzare un osso proprio del paziente a seguito di, però, due interventi separati.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.