Igiene dentale Professionale
Una delle regole principali per poter prevenire diverse problematiche dei denti, come carie, tartaro e quant'altro, è mantenere quanto più pulita possibile la superficie dentale. Per farlo bisogna mantenere le corrette abitudini legate all'utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, e rivolgersi regolarmente allo studio dentistico per poter sottoporsi all'igiene orale professionale.
I nostri specialisti dello Studio Dentistico Ciscato infatti sono in grado di garantirti una pulizia accurata in ogni angolo, utile a prevenire le problematiche precedentemente elencate e quindi eventuali conseguenze più gravi per la dentatura.
Vediamo perché questo semplice trattamento professionale è importante e come viene attuato.
Quanto è importante sottoporsi regolarmente alla pulizia dentale in uno studio dentistico
Tutto il cibo che passa per i denti, in particolare quello eccessivamente zuccherato o acido favorisce la formazione dei batteri.
Per questo quando la pulizia dentale casalinga viene a mancare o viene effettuata scorrettamente è possibile che si presenti l'insorgere di varie patologie, che se non curate per tempo possono portare a conseguenze parecchio gravi come la perdita di un dente.
La pratica dell'igiene dentale è importante per poter eliminare il tartaro affinché i professionisti possano garantire ai propri pazienti un buono stato di salute dei denti e delle gengive nel tempo.
Infatti proprio per questo l'importanza di doversi sottoporre all'igiene dentale deve essere compresa fin da piccoli in modo da poter sempre prevenire eventuali disturbi.
Questa tipologia d'intervento, permette di prevenire varie patologie che richiedono un intervento ben più articolato di una semplice operazione di pulizia dentale.
Per questo motivo bisogna cogliere quanto prima eventuali segnali che mostrano chiaramente il bisogno di doversi rivolgere ad un professionista.
Uno tra tutti è il sanguinamento delle gengive, provocato da un'infiammazione dovuta quasi sempre a un accumulo di placca batterica presente sulla superficie dentale.
Come si attua la pulizia dentale dal dentista
Molte persone temono che l'igiene dentale possa essere un trattamento invasivo, ma come vedremo, i nostri professionisti dispongono di strumenti tecnici, utili a garantire una pulizia profonda senza disturbare in nessun modo il paziente.
Infatti per attuare il trattamento d'igiene dentale professionale viene utilizzato uno strumento, per nulla invasivo chiamato ablatore, dotato di una punta metallica che vibra grazie all'emissione di ultrasuoni.
Grazie a questo i professionisti riescono ad eliminare anche il tartaro più nascosto e resistente che si trova all'interno della cavità orale.
Inoltre il dentista o l'odontotecnico utilizzano uno spazzolino rotante per completare il trattamento, grazie a questo si riesce a stendere una pasta a base di fluoro utile a rimuovere eventuali asperità presenti nello smalto dentale.
Come potrete immaginare, non si trattano di strumenti che provocano fastidi e traumi, inoltre il trattamento spesso non richiede molto tempo per essere effettuato, caratteristiche che lo rende praticabile anche in persone anziane e/o con patologie particolari.
Corretta igiene orale, come prevenire problemi alla dentatura
Come già detto, è importante sottoportisi 1-2 volte all'anno a pratiche di pulizia dentale dal dentista. Questo ovviamente non deve escludere il fatto di adottare buone e sane abitudini casalinghe per avere una corretta igiene orale.
Infatti è importante spazzolarsi i denti, almeno due volte al giorno e subito dopo i pasti e unire almeno per una volta al giorno l'utilizzo del filo interdentale per una pulizia più efficace.
Concludendo possiamo dire che, l’igiene domestica unita a quella professionale rappresentano due alleati della cavità orale imprescindibili per prevenire diverse patologie.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico del Dr. Stefano Ciscato.